Home / Notizie / Progetto “Periferie e Migrazioni”

Progetto “Periferie e Migrazioni”

Un contributo alla riflessione da parte di una delle classi, nella fattispecie la IV B, che hanno preso parte al progetto, elaborando un video che raccoglie immagini e spunti di riflessione emersi durante le ore del corso. Nelle parole di un’aluRisultati immagini per guarda il videonna, qui sotto riportate, si evidenzia quanto i partecipanti al progetto siano riusciti a cogliere la complessità della tematica e il senso di un percorso di comprensione e di conoscenza, oltre che di partecipazione attiva e consapevole, arduo da portare avanti, senza cadere, da un lato, nella facile retorica umanitaristica o, dall’altro, nell’altrettanto banale retorica della paura e del pericolo dello straniero, che spesso e volentieri attecchisce lì dove mancano gli strumenti interpretativi adeguati, così come una reale motivazione alla comprensione della odierna realtà sociale e geopoltica.

 In fin dei conti la questione sull’immigrazione è davvero spinosa, veramente un gran casino.. Se 5 mesi fa mi avessero chiesto che cos’è l’immigrazione e il mio pensiero a riguardo, avrei risposto molto sinteticamente dicendo di essere neutrale al riguardo, oggi non saprei davvero cosa rispondere. Anzi, forse direi che non è giusto il termine immigrazione, che si dovrebbe trovare un’altra terminologia che caratterizzi questo fenomeno, che è giusto che delle persone vengano qui in cerca di una seconda possibilità, perché è quello che facciamo anche noi in fondo, solo che a noi non viene privato nessun diritto quando andiamo a studiare/lavorare in altri paesi. E allora che differenza c’è tra un italiano e un siriano? Gli anni passano ma la storia è sempre la stessa. Concludo quindi con più domande che risposte, ma forse l’obiettivo principale non era quello di fornire tutte le risposte, ma quello di riflettere su ciò che ancora non è chiaro.”    

Vedi Anche

Programmi a.s. 2016/2017

 Al  seguente link sono disponibili tutti programmi svolti a.s.2016/2017 https://sites.google.com/liceocaccioppoli.gov.it/programmi